Contatti
Animatore Digitale
ANIMATORE DIGITALE: Prof. Yann Esvan
Team animazione digitale:
- DOCENTI: E. Agostinello, F. Cosco, A. Nubila.
La legge 107 prevede che dal 2016 tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale, per perseguire obiettivi di:
- sviluppo delle competenze digitali degli studenti,
- potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche,
- adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati,
- formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale,
- formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione,
- potenziamento delle infrastrutture di rete,
- valorizzazione delle migliori esperienze nazionali,
- definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.
Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.
Modello_di_richiesta_dispositivi_DaD_editabile.pdf
PIANO ANIMATORE DIGITALE 2019.pdf
Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata.PDF
Ulteriori informazioni
Attività previste in relazione al PNSD
Spazi e Ambienti per l’apprendimento - Ambienti per la didattica digitale integrata
Ambiente di apprendimento
Priorità a cui si riferisce:
- incrementare le dotazioni tecnologiche delle aule; utilizzo nella didattica quotidiana dei supporti multimediali ai fini della trasversalità delle competenze.
Obiettivo di processo:
- Individuazione di responsabili di laboratorio e strutturazione di un sistema di monitoraggio per l’accesso e l’uso degli stessi.
- Formazione docenti, Dsga ed Ata sugli strumenti del digitale per
- l’insegnamento e l’innovazione dell’Amministrazione.
Situazione su cui intervenire:
- La dotazione tecnica della scuola non risponde totalmente alle esigenzerisponde totalmente alle esigenzeformative degli alunni, pertanto adoggi l’uso delle tecnologie nelladidattica è limitato.Si intende partecipare ai bandi PON –FESR per implementare la dotazione tecnica e offrire adeguata formazioneal personale docente e non docente.
Attività previste:
- Sostenere l’alfabetizzazioneSostenere l’alfabetizzazioneinformatica guidando lo studenteverso l’utilizzo consapevole delle TICFacilitare il processo di insegnamento– apprendimento (sostegno alladidattica curricolare tradizionale)Fornire nuovi strumenti a supportodell’attività professionale del docentePromuovere situazioni collaborative dilavoro e studioCostruire uno degli ambienti disviluppo culturale del cittadino.
Risorse finanziarie necessarie:
- In caso di attribuzione di organico potenziato, parte dell’azione progettuale sarà posta in essere dallo stesso e parte sarà retribuita a carico del FIS. Le strumentazioni saranno acquistate grazie al finanziamento PON – FESR o altre fonti di finanziamento pubblico e privato.
Risorse umane(ore) / area:
- Animatore Digitale supportato dalAnimatore Digitale supportato dalTEAM Dell’ Animazione Digitale, da 10Docenti che si sono formati per leattività del PNSD e docenti di classe.
Altre risorse necessarie:
- Aula informatica, aula multimediale,Atelier Creativo, LIM, Smart TV.
Indicatori utilizzati:
- Certificazione ECDL o EIPASS per docenti e alunni.
Valori /situazione attesi:
- Padronanza della rete e delle risorse. Reale utilizzazione delle risorse informatiche nella didattica quotidiana.
Accesso - Fibra e banda ultra-larga alla porta di ogni scuola:
- Miglioramento della connettività degli ambienti di lavoro in tutti i plessi dell'Istituto.
Competenze degli studenti - Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate:
Laboratori di robotica
- Il progetto è rivolto alle classi V della scuola primaria e alle classi II della scuola secondaria di primo grado, per un totale di 12 laboratori, della durata di 2 ore ciascuno. I laboratori saranno svolti durante l’orario curricolare presso i locali dell’Istituto.
- Le caratteristiche dei laboratori proposti sono le seguenti.
- Durata: 2 ore per ogni laboratorio
- Numero laboratori: 12, di cui 8 per le classi V della scuola primaria e 4 per le classi II della scuola secondaria di primo grado .
- Materiale didattico e di laboratorio: a cura della scuola di formazione.
- Strumentazione aula digitale: sono a carico della scuola le aule, i PC collegati in rete e la connessione internet.
- Ambito didattico: Laboratorio di Coding e Robotica
- Obiettivi didattici:
- Avvicinare i ragazzi alla robotica e al coding
- Acquisire una prima conoscenza delle diversecomponenti di un robot: percezione (sensori),cognizione (algoritmi) e azione (attuatori)
- Sviluppare semplici algoritmi il controllo del robot con m Block
- Convertire algoritmi di movimento dal personaggio virtuale al robot e viceversa.
- Materiali didattici:
- Kit mBot. Forniti da Digital Education Lab
- Software mBlock? -
- Materiali per realizzazione percorsi.
Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria
Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” a Code Week e a all’ora di coding attraverso la realizzazione di laboratori di coding aperti al territorio.