La Newsroom di Connessioni Digitali
Il nostro Istituto Comprensivo Piazza Capri è stato selezionato da Save the Children per la realizzazione di una Newsroom scolastica, nell’ambito del progetto Connessioni Digitali, dedicato al contrasto della povertà educativa digitale.
Il percorso educativo proposto trasforma le classi coinvolte in vere e proprie redazioni giornalistiche digitali, nelle quali gli studenti diventano protagonisti attivi della comunicazione. La Newsroom nasce come un’aula–ambiente di apprendimento innovativo: uno spazio laboratoriale pensato per stimolare creatività, pensiero critico e competenze digitali.
All’interno della Newsroom, le alunne e gli alunni hanno l’opportunità di sperimentarsi nella realizzazione di video interviste, reportage e inchieste, imparando a utilizzare in modo consapevole e responsabile gli strumenti digitali. Un’esperienza che favorisce la partecipazione, il lavoro di gruppo e l’educazione alla cittadinanza digitale, rendendo gli studenti veri protagonisti della rete.
da Segreteria
del venerdì, 30 gennaio 2026